→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Resistenza Veneta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 351

Brano: [...]zato e la « Brunello Rutoli » da Marino M una ri.

Bibliografia essenziale: Anonimus, L'Università di Padova durante l’occupazione tedesca, Padova, 1946; G.E. FanteiIi, La Resistenza dei cattolici nel padovano, Padova, 1965; L. Geremia, Storia della Brigata Garibaldi, Padova, 1946; C. Marchesi, Pagine all'ombra, Padova, 1946; L. Zancan, Egidio Meneghetti e la Resistenza nel Veneto, Vicenza, 1965; G. Gaddi, Saggio sulla stampa clandestina nella Resistenza Veneta, Bologna, 1955.

G.Ga.

Padova, Università di

Tra le più antiche Università italiane, risalendo la sua fondazione al 1222 (si dice che sia stata frequentata anche da Dante Alighieri), durante la sua secolare esistenza ebbe tra docenti e discenti grandi maestri del pensiero scientifico, da Galileo Galilei che vi insegnò per quindici anni, al polacco Niccolò Copernico e al tedesco Giovanni Keplero. Nel corso della sua storia, l’Ateneo patavino fu ripetutamente al centro di lotte per la libertà. In modo particolare si ricordano i moti an

tiaustriaci del febbraio 1848, nel corso dei qua[...]

[...]il loro insegnamento all’amore per la libertà. Il latinista Concetto Marchesi (v.), nelle sue dotte esposizioni non tralasciava occasione per contrapporre la democrazia alla tirannide, sottolineando come in ogni tempo la forza del popolo avesse saputo far giustizia dei tiranni.

A questi antifascisti, che mai avevano cessato di sentirsi tali, si dovette se l’Università di Padova potè diventare, durante la Guerra di liberazione, il centro della Resistenza veneta e punto di riferimento per tutti gli intellettuali italiani. Il discorso inaugurale del nuovo Anno accademico, letto da Marchesi in Aula Magna il 9.11.1943, alla presenza de! ministro dell’Educazione nazionale Biggini, costituì una aperta sfida del grande uomo di cultura agli occupanti tedeschi e ai loro servi fascisti.

Marchesi era stato nominato Magnifico rettore dell’Università all’indomani del 25 luglio e, all’avvento della repubblica di Salò, pur sapendo che §i trattava di un comunista convinto, il ministro lo aveva confermato nella carica, contando in tal modo di agevolare l'assurda [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Resistenza Veneta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Alberto De Stefani <---Aula Magna <---Bibliografia <---Brigate Nere <---Brigate del Popolo <---Brunello Ruto <---Concetto Marchesi <---Damiano Chiesa <---Discipline <---Eugenio Curiel <---Facoltà di Scienze <---G.E. <---Giuseppe Bussolin <---La storia <---Luigi De Marchi <---Marchesi in Aula Magna <---Marino M <---Niccolò Copernico <---Ponte di Brenta <---Renato Mieli <---Resistenza nel Veneto <---Scienze <---Sergio Francalama <---Storia <---Toni Ranzato <---Tono Zancanaro <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiane <---italiani <---latinista <---nazionalisti <---socialiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL